CASE STUDY

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AIRNESS BASKETBALL STORE

Come far decollare il proprio brand in un mercato ricco di competizione

Branding – Ecommerce – Growth Strategy – Social Media Marketing – Content Production

La nostra collaborazione con il Brand Airness inizia già nel 2015. Da qualche anno in Italia inizia a diffondersi ed affermarsi la cultura dello street basket e in particolare il macrocosmo della sneakers culture. In quel particolare momento, proveniente da un mercato limitato localmente alla città di Cusano Milanino, dove nasce il primo punto vendita, il Brand decide di competere, aprendo un nuovo punto vendita su Milano, con una realtà ben più ampia e matura, con tanta concorrenza nei dintorni. L’obiettivo è quello di fornire al brand un posizionamento adeguato sul mercato per permettere di valicare i confini territoriali e aumentare i volumi di vendita.

 

Rebranding

Come per il Basket, partiamo dai fondamentali: La Brand Identity è il primo livello per suscitare una serie di sensazioni nellutente. Per questo abbiamo deciso di rinnovare l’identità di Brand partendo dal logo. Tradotto letteralmente Airness significa “ariosità”. Nella simbologia alchemica l’aria viene rappresentata come un triangolo equilatero attraversato orizzontalmente da una retta. Il trattamento moderno dal sapore “street” utilizzato per la realizzazione del pittogramma e del logotipo hanno contribuito a donare carattere e personalità al Brand oltre ad essere facilmente identificabile nel target principale di riferimento.

E-Commerce

Definite le guideline della nuova identità abbiamo sviluppato un eCommerce innovativo, che desse più risalto a contenuti e prodotti. Utilizzando una piattaforma di sviluppo non convenzionale, abbiamo progettato un CMS intuitivo e snello, ottimizzando i principali processi di data entry. Le innovazioni in termini di UX (quickview e selezione taglia on thumb), offrono un’esperienza più completa rispetto ai competitor europei.

 

 

Social identity

Per attivare la corretta strategia che portasse gli utenti ad atterrare sul portale eCom abbiamo successivamente presidiato i canali social principali. Rinnovando il look delle pagine attraverso un fitto piano di pubblicazioni, in poco tempo gli utenti hanno avvertito la trasformazione positiva che il brand stava mettendo in atto, traducendosi in un aumento in termini di awarness e consideration.
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